sabato 2 gennaio 2021

BISCOTTI REGINA detti angioletti

 BISCOTTI REGINA detti angioletti


Biscotti siciliani tipici dell'area etnea. Morbidi e ricoperti di glassa al limone. Un tempo rientravano fra i tanti dolci che si consumavano tradizionalmente per la Festa dei Morti del 2 novembre. In genere, le regine vengono prodotte e vendute insieme ai biscotti Bersagliere dalle quali si differenziano per la presenza del succo di limone nella glassa che nei bersaglieri è sostituito dal cacao amaro. 


Biscotti:

500g farina 00

100g zucchero

100g strutto

1 uovo

8g ammoniaca per dolci

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

Latte qb (circa 200g)


Glassa al limone a freddo:

300g circa di zucchero a velo

1 bicchierino di succo di limone

40-50g acqua temperatura ambiente


In una ciotola miscelare tutti gli ingredienti aiutandosi con una forchetta fin quando non ne risulterà una glassa densa. 


In un pentolino intiepidire una piccola parte di latte e sciogliervi l'ammoniaca. 

Inserire nel boccale zucchero e uova 1 min/ vel 4, unire strutto, farina, ammoniaca, vanillina, sale e la restante parte di latte, mescolare circa 3-5min/ vel 4-5. Se necessario di tanto in tanto raccogliere con la spatola il composto sul fondo. 


Bisogna ottenere un impasto liscio e omogeneo, non appiccicoso. Se necessario aggiungere della farina. 


Poggiare l'impasto sulla spianatoia infarinata e con le mani formare un lungo cordoncino dello spessore di un dito indice. Tagliare il cordoncino in tante parti di circa 8 cm. Arrotolare su se stesso il salsicciotto facendolo in parte sovrapporre a sé stesso e finire a punta. 

Cuocere in forno statico a 160-70° finché i biscotti non risulteranno leggermente dorati. Devono restare morbidi e non secchi. 


Glassatura :

Intingere i biscotti completamente nella glassa e sistemarli su una graticola fin quando la glassa non di sarà indurita.


Nessun commento:

Posta un commento