giovedì 26 settembre 2019

Pan bauletto bicolore

BAULETTO BICOLORE
Ingredienti
* 100 g di acqua
* 130 g di latte
* 50 g di zucchero
* 10 g di lievito di birra fresco
* 450 g di farina tipo 00
* 30 g di burro a pezzi
* 1 cucchiaino di sale
* 20 g di cacao amaro in polvere
* latte q.b.

Preparazione
Mettere nel boccale l'acqua, 110 g di latte, lo zucchero e il lievito di birra, sciogliere: 3 min./37°C/vel. 2.
Aggiungere la farina, il burro e il sale, impastare: 3 min./Spiga. Si dovrà ottenere un impasto elastico e lavorabile (vedere consigli).
Togliere dal boccale 380 g di impasto circa, trasferirlo in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare in luogo tiepido al riparo da correnti d'aria fino a che raddoppia il volume (2 ore circa).
Mescolare in una tazzina il latte rimasto (20 g) con il cacao amaro e aggiungerlo all'impasto nel boccale, impastare: 3 min./Spiga. Trasferire l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare in luogo tiepido al riparo da correnti d'aria fino a che raddoppia il volume (2 ore circa).
Foderare uno stampo da plumcake (25x11 cm circa) con carta forno.
Trasferire gli impasti lievitati sul piano di lavoro e, con l'aiuto del matterello, stendere entrambi in un rettangolo (30x20 cm circa).
Spennellare leggermente il rettangolo bianco con un po' di latte e sovrapporvi il rettangolo al cacao. Passare delicatamente il matterello sopra il rettangolo al cacao per farlo aderire bene a quello bianco. Arrotolare l'impasto dal lato lungo e adagiarlo nello stampo preparato. Lasciare lievitare in luogo tiepido al riparo da correnti d'aria sino al raddoppio del volume (circa 3 ore).
Preriscaldare il forno a 180°C.
Cuocere in forno caldo per 35-40 minuti circa (180°C) fino a che risulterà ben dorato. Qualora durante la cottura, la superficie si dovesse scurire troppo, coprire il pane con un foglio di alluminio fino al termine della cottura.
Togliere con attenzione dal forno e far raffreddare il pane per 10-15 minuti all'interno dello stampo, poi sformarlo e far raffreddare su una gratella prima di servire o conservare (vedere consigli).
Articoli utili
ciotola, pellicola trasparente, tazzine, carta forno, matterello, pennello da cucina, gratella, stampo a cassetta rettangolare cm 25 x 11 circa, forno
Consigli e suggerimenti
Qualora l'impasto dovesse risultare troppo morbido o troppo duro aggiungere della farina o del latte poco per volta e impastare: 30 sec./Spiga sino ad ottenere un impasto elastico.
Questo pane molto morbido è ottimo per la prima colazione, spalmato con confetture, crema gianduia o miele.
Questo pane si conserva per 2-3 giorni in frigorifero all'interno di sacchetti di plastica per alimenti con chiusura ermetica.
E' possibile congelare il bauletto, preferibilmente tagliandolo a fette e riponendole all'interno di sacchetti per il congelamento. Prima di consumarlo, scongelare le fette.


Spero che anche questa ricetta sia stata di vostro gradimento
A presto ciaooo!!!😉

Nessun commento:

Posta un commento