sabato 9 giugno 2018

Il pistacchio

Buon pomeriggio ragazze ben tornate nel mio blog.
Oggi nuovo articolo parleremo del pistacchio vi invito a leggere questo articolo.
e
1.World Pistachio Day
Originari del Medio Oriente, si dice che la Regina di Saba ne fosse ghiotta, la Bibbia li menziona nella Genesi, a produrne di più sono Iran, Stati Uniti e Turchia, in Italia sono famosi quelli di Bronte. Parliamo dei pistacchi, semi dalla storia millenaria, perché venerdì 26 febbraio il mondo celebra il World Pistachio Day. Per l’occasione, l’associazione American Pistachio Growers ha pubblicato sul suo sito www.americanpistachios.it alcuni nuovi studi sulle proprietà benefiche del seme verde. Lo sapevate che i pistacchi sono una fonte di proteine vegetali, vitamine e minerali, oltre che di fibre? O ancora che aiutano a mantenere i giusti livelli di colesterolo e a ridurre il rischio di diabete? Fonte di energia e di calorie (ma non troppe), combattono infine anche lo stress favorendo il buonumore. Scopriamone qui tutti i segreti e anche una ricetta facile, veloce, sana e golosa.
2. Sono i semi non i fruttiSono i semi non i frutti
Con il nome pistacchio si indica sia la pianta che il seme. Le piante crescono in zone molto calde e soleggiate, possono arrivare fino a otto metri di altezza e a centinaia di anni di età. Il seme invece è quello di colore verde che troviamo racchiuso in un guscio sottile bianco ed è la parte commestibile del frutto.Con il nome pistacchio si indica sia la pianta che il seme. Le piante crescono in zone molto calde e soleggiate, possono arrivare fino a otto metri di altezza e a centinaia di anni di età. Il seme invece è quello di colore verde che troviamo racchiuso in un guscio sottile bianco ed è la parte commestibile del frutto.
3.Sono ricchi di proteine, fibre e sali minerali
I pistacchi sono composti per circa il 20-25% di proteine. Sono anche fonte di fibre che aiutano l’intestino nel suo lavoro (17,5 grammi di pistacchio forniscono la stessa quantità di fibre di 70 g di broccoli). I sali minerali contenuti nei pistacchi sono principalmente magnesio, fosforo, calcio e potassio. Per tutte queste caratteristiche i pistacchi sono uno spuntino ideale, per esempio, per chi fa sport per un recupero più rapido dopo l’attività fisica.I pistacchi sono composti per circa il 20-25% di proteine. Sono anche fonte di fibre che aiutano l'intestino nel suo lavoro (17,5 grammi di pistacchio forniscono la stessa quantità di fibre di 70 g di broccoli). I sali minerali contenuti nei pistacchi sono principalmente magnesio, fosforo, calcio e potassio. Per tutte queste caratteristiche i pistacchi sono uno spuntino ideale, per esempio, per chi fa sport per un recupero più rapido dopo l'attività fisica.
4. Contengono antiossidanti
Tra gli antiassodianti contenuti nei piastacchi ci sono la vitamina E e il selenio che prevengono l'invecchiamento cellulare.
5. Fanno bene al cuore
Il 90% dei grassi contenuti nei pistacchi sono insaturi e contribuiscono dunque a mantenere il giusto livello di colesterolo nel sangue evitando problemi cardiaci. Il cuore viene aiutato poi dal potassio che contribuisce a regolare la pressione sanguigna e dai polifenoli. I pistacchi contribuiscono a ridurre anche il rischio di infiammazioni croniche che possono causare diabete.
6. Non fanno ingrassare
Se consumati all'interno di un regime alimentare bilanciato, i pistacchi non contribuiscono all'aumento di peso. Anzi. Contengono 160 calorie per 30 grammi (meno delle arachidi ad esempio) e ci aiutano a raggiungere il senso di sazietà: il tempo passato ad aprirli rimanda il momento del pasto e i gusci rimasti aperti sul tavolo funzionano da campanello di allarme se tendiamo a esagerare.
7. Aiutano la salute degli occhi
I pistacchi contengono grandi quantità di carotenoidi (13 volte più delle nocciole) che aiutano la salute oculare e prevengono la perdita della vista che può verificarsi con l'avanzare dell'età.
8. Combattono lo stress e favoriscono il buonumore
Uno studio pubblicato dalla Pennsylvania State University nel 2012 ha dimostrato come una manciata di pistacchi limiti gli effetti dello stress sul nostro organismo. I grassi polinsaturi migliorano poi la funzionalità delle cellule nervose favorendo il buonumore.
9. Si usano in ricette dolci e facili (come questa)
Bastano pochi minuti per preapare un dolce utilizzando i pistacchi. Per queste praline (circa 30) servono 21 grammi di datteri Medjoul, senza nocciolo, il succo di mezza arancia, 2 cucchiai di cacao in polvere, un quarto di cucchiaino di sale marino, 70 grammi di pistacchi senza sale, finemente tritati. Per la preparazione inserite tutti gli ingredienti, tranne i pistacchi, in un robot da cucina e tritate ad alta velocità fino a quando gli ingredienti si sono amalgamati. Modellate quindi il composto in palline e rotolate nei pistacchi tritati.

Proprietà benefiche

Oggi giorno il loro utilizzo è ampiamente consigliato per i nutrienti in essi contenuti e per l’importante funzione salutare che svolgono all’interno di una dieta alimentare equilibrata. In effetti, tra tutti i tipi di frutta a guscio, il pistacchio è quello che assicura i maggiori benefici nutrizionali per caloria. Tuttavia è bene ricordare che non bisogna mai eccedere nelle quantità.
Nello specifico i pistacchi al naturale sono un alimento povero di sodio e colesterolo e ricco di vitamine e minerali con proprietà antiossidanti, come vitamina B6, tiamina, rame, fosforo, potassio, ferro e manganese, zinco e selenio.
I lipidi contenuti nei pistacchi sono in buona parte mono e polinsaturi, appartengono cioè a quella classe di acidi grassi che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo.
Troviamo inoltre circa il 10% di fibra, soprattutto quella insolubile. La la fibra alimentare è un composto importante per il benessere dell’organismo. È stato infatti riconosciuto a livello scientifico il suo ruolo nel prevenire l’insorgenza di alcune patologie metaboliche, tra le quali il diabete, e patologie cardiovascolari.
Una manciata di questi semi oleosi come merenda, a metà mattino o pomeriggio, risulta essere il migliore spuntino offertoci dalla natura. Abbiamo quindi mille e uno motivi per cedere all’irresistibile gusto di questo prezioso seme!
Ragazze spero che questo articolo sia stato di vostro gradimento io vi auguro un buon fine settimana ci sentiamo molto presto buona serata .




Nessun commento:

Posta un commento

Stelline speziate

 Stelline speziate Eccovi un'altra ricetta di biscotti.... le stelline speziate. Stelline speziate Ingredienti 250 g di farina 00 40 g d...