giovedì 26 settembre 2019

Brioche siciliane

BRIOCHE SICILIANE

Ingredienti
200 g di acqua
15 g di lievito di birra fresco
600 g di farina di forza (o manitoba)
2 uova
100 g di latte
150 g di zucchero
60 g di burro morbido a pezzi
10 g di sale

Preparazione
Mettere nel boccale l'acqua e il lievito, sciogliere: 2 min./37°C/vel. 1.
Unire la farina, l'uovo, il latte e lo zucchero, impastare: 2 min./Spiga.
Aggiungere il burro e il sale, impastare: 2 min./Spiga (vedere consigli).Trasferire l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 1-2 ore o fino a che il volume risulterà raddoppiato.
Trasferire l'impasto sul piano di lavoro infarinato e, con un coltello affilato, dividere l'impasto in palline del peso di 120 g ciascuna.
DIvidere ulteriormente le palline in due pezzi da 100 g e da 20 g. Rivestire la placca del forno con carta forno e sistemare, ben distanziate tra loro, le palline da 100 g. Con due dita formare al centro un incavo arrivando sino in fondo. Con il pezzo di impasto da 20 g modellare un forma a goccia e inserirla con la parte più sottile ad incastro nell'incavo. Lasciare lievitare le brioches così formate per 45 minuti in un luogo riparato a temperatura costante (21-22°C).
Preriscaldare il forno a 200°C.
Spennellare delicatamente le brioches con l'uovo rimasto leggermente sbattuto Cuocere in forno caldo per 15-20 minuti (200°C).
Consumare a piacere calde o fredde accompagnandole con gelato o granita siciliana.
Articoli utili
pellicola trasparente, coltello affilato, placca del forno o teglia (circa 29 x 36 cm), carta forno, pennello da cucina, forno
Consigli e suggerimenti
Qualora l'impasto dovessere risultare troppo appiccicoso, aggiungere 1-2 cucchiai di farina.

Spero che anquesra ricetta vi sia piaciuta
Vi aspetto alla prossima ricetta ciaoooo!!!!😘

Nessun commento:

Posta un commento

Stelline speziate

 Stelline speziate Eccovi un'altra ricetta di biscotti.... le stelline speziate. Stelline speziate Ingredienti 250 g di farina 00 40 g d...