venerdì 28 settembre 2018

dado fatto in casa

DADO VEGETALE FATTO IN CASA

500g di verdure miste
– 1 zucchina, 1 gambo di sedano, 1/2 cipolla, 2 carote, 1 patata piccola.
– 1 cucchiaio di olio
– 150g di sale

Procedimento:
In una padella tagliamo a dadini 500g di verdure già pulite. Io uso una zucchina, un gambo di sedano, una patata piccola, due carote, mezza cipolla.
a combinazione di verdure può variare a piacere si possono anche usare spinaci, bietole, scalogno, piselli, prezzemolo, pomodorini, spezie ecc.)
Aggiungiamo un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Portiamo sul fuoco e facciamo appassire per circa 10 minuti continuando a mescolare.
Aggiungiamo 150g di sale e continuiamo la cottura altri 10 minuti.
Ora frulliamo tutto in un mixer. Versiamo il composto in padella, facciamolo asciugare per circa 5 minuti mescolando.
Versiamo il composto in un foglio di carta forno, con un cucchiaio formiamo un panetto rettangolare e mettiamo in freezer per 12 ore. Poi con un coltello formiamo i cubetti, ne otterremo 12 circa.
Ecco il nostro dado vegetale fatto in casa!
Per conservare il dado vegetale usiamo un contenitore ermetico. Prendiamo dei quadratini di carta forno da mettere tra un dado e l’altro in modo che non si attacchino. Visto che non usiamo conservanti è importante tenere il contenitore in freezer.
Ora abbiamo la nostra piccola scorta personale di dado vegetale  e siamo pronti ad usarlo a piacere per tutti i nostri piatti preferiti :  il brodo vegetale, il risotto, la minestrina, o insaporire l’arrosto.
Provatelo anche voi e fatemi sapere quali piatti prelibati preparate.

Nessun commento:

Posta un commento

Stelline speziate

 Stelline speziate Eccovi un'altra ricetta di biscotti.... le stelline speziate. Stelline speziate Ingredienti 250 g di farina 00 40 g d...