Ciao ragazze via a tutti oggi ancora una nuova ricetta
Ciambella della nonna
Ingredienti
Ciambella della nonna
Ingredienti
Ingredienti
- Farina 00 350 g
- Amido Di Mais (Maizena) 70 g
- Zucchero 150 g
- Latte Intero 300 ml
- Burro (a temperatura ambiente) 70 g
- Uova 2
- Lievito In Polvere Per Dolci 1 bustina
- Vanillina 1 bustina
- Sale 1 pizzico
- Zucchero A Velo (per decorare) q.b.Preparazione
- Per preparare il ciambellone della nonna occorre che il burro sia “a pomata”, quindi lasciatelo per il tempo necessario a temperatura ambiente, oppure ammorbiditelo nel forno a microonde per qualche istante.
- Accendete il forno a 180° statico, oppure a 160° ventilato (io ventilato).Imburrate uno stampo per ciambella grande (io ho utilizzato uno stampo della capacità di 1,8 litri).
- Sgusciate le uova e versatele in una ciotola insieme allo zucchero e un pizzico di sale; sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro morbido e sbattete per alcuni istanti; versate il latte, amalgamate, quindi aggiungete gradatamente la farina, l’amido, il lievito e la vanillina. Continuate a lavorare con le fruste elettriche a bassa velocità, o con una spatola, per amalgamare bene il tutto.
- Versate il composto ottenuto nello stampo che avete preparato, livellatelo e cuocete nel forno già caldo per circa 45 minuti (fate la prova stecchino).Lasciate il dolce nel forno spento e con lo sportello socchiuso per 5 minuti ancora.
- Sfornate, lasciate intiepidire il ciambellone, poi toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare completamente ponendolo sopra una gratella.Prima di servire il ciambellone, spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo.Spero che avete apprezzato anche questa ricetta io vi salutò vi mando un abbraccio d vi invito alla mia prossima ricetta ciaooool
Nessun commento:
Posta un commento