Apple cinnamon tart- Crostata mele e cannella
Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro freddo a cubetti
- 100 g di zucchero a velo o semolato
- 1 uovo intero medio
- Vaniglia naturale in bacca
- 350 g di confettura di mele a pezzettoni
- Cannella
- (eventuale mela fresca in aggiunta)
reparazione
- Preparare la frolla lavorando insieme burro freddo a tocchetti e farina fino ad ottenere un composto sabbioso (il processo, chiamato sabbiatura riesce meglio se fatto con un mixer a lame, ma non è impossibile da eseguire a mano). Aggiungere zucchero, vaniglia naturale e uovo e impastare evitando di riscaldare eccessivamente l’impasto con le mani. Riposare la frolla 30 minuti in frigo prima di stenderla.
- Imburrare uno stampo per crostata (meglio con fondo sollevabile!).
- Stendere la frolla non troppo spessa con l’aiuto di un mattarello infarinato e modellare il fondo della crostata e i bordi.
- Farcire con confettura di mele, spolverizzare con cannella in polvere e completare, eventualmente, con fettine di mela fresca tagliata sottile.
- Foderare la crostata con un secondo strato di frolla ed eliminare la pasta in eccesso ai bordi. Rifinire il bordo con cuoricini di frolla o con altri motivi decorativi a piacere.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti, a seconda dei forni. Attendere il completo raffreddamento prima di sformare la crostata e procedere al taglio.
uesto tempo ingrigisce proprio tutto, dalle foto agli stati d’animo. Mi scuso per entrambi!
“Non posso tornare a ieri perché ero una persona diversa allora” disse Lewis Carrol.
“Nel mezzo dell’inverno, appresi finalmente che dentro di me avevo un’estate invincibile”, affermò Albert Camus.
“Capiva che nulla è più forte di quell’istinto a tornare dove ci hanno spezzato e a replicare quell’istante per anni” scrisse Alessandro Baricco.
E quindi? Pensiamola come Thurber, oggi. “Cerchiamo di non guardarci indietro con rabbia o in avanti con paura, ma intorno con consapevolezza”.
Il tempo continua, ancora, ad ingrigire proprio tutto.
*gelso*
Nessun commento:
Posta un commento