sabato 27 ottobre 2018

Panini halloween a forma di zucca

Buona sera a tutti ragazzi e ragazze
Pronte x la festa di halloween ? Ci siamo quasi io questa sera vi propongo  una bellissima ricetta dei panini a forma di zucca
Felice e soddisfatta come una bambina pane e panini alla curcuma a forma di zucca....vi lascio divertire lasciandovi .

Ricetta :
Ingredienti
La ricetta è uguale solo x il pane
Ho usato il lievito madre e metà
Farina di semola rimacinata
E metà manitoba ( farina 0 americana )
Ma potete farla uguale ricetta panini ecco le dosi x i panini
600 g di farina manitoba 0
250 ml latte
50 ml olio d'oliva
20 g di zucchero
10 g di sale
Un cucchiaio di curcuma in polvere
Un cucchiaino di miele
Un uovo intero
Un cubetto di lievito
Se allungate i tempi di lievitazione
Anche 15 g io ho messo uno intero
Nb x il pane una sola pagnotta
X i panini con questo impasto ne
Vengono 6 belli grossi da 165 g
Occorre x legare spago da cucina
Un uovo solo tuorlo battuto x spennellare
Pennello
Leccarda forno rivestita di carta forno

Procedimento:

Fare una fontana sulla spianatoia
Di legno o viceversa in una ciotola
Capiente ,sciogliere il lievito nel latte
Tiepido inserire l'olio ,lo zucchero e il miele
Il sale dopo aver aggiunto man mano la farina
L'uovo e il cucchiaio di curcuma sciogliere
Bene i liguidi ed amalgamare bene facendo un panetto bello liscio e compatto fare una croce sopra con la lama di un coltello e far screscere
Ben coperto fino al raddoppio
Preriscaldare il forno a 220 gradi inserendo
Un recipiente d'acqua fatta bollire prima sul fuoco e poi messo in forno fare le forme io li peso prima ognuno pesa 165 g e lego con lo spago in 8 spicchi deve sembrare una zucchetta spennellare con un pennello con il tuorlo battuto sulla superfice aspettate ancora una 15 min io li adagio sul forno già caldo così lievitano prima e faccio cuocere su leccarda forno con carta forno sotto x 10 min a 220 poi a 190 fino a doratura facendo attenzione alla cottura io chiudo sotto e poi accendo sopra
Devono risultare ben cotti vi assicuro che sono
Originali buoni e belli da vedere e adatti x questo periodo autunnale vi dico pure che potete usare anche la zucca cotta e schiacciata con la forchetta oltre alla curcuma
Se li fate di zuzza usare massimo 3
250 g o 300 g ok belli anche come centro tavola provare x credere.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta .
Non mi resta che salutarvi e invitarvi alla prossima ricetta ciaoooo

Nessun commento:

Posta un commento

Stelline speziate

 Stelline speziate Eccovi un'altra ricetta di biscotti.... le stelline speziate. Stelline speziate Ingredienti 250 g di farina 00 40 g d...